Trasimeno: un luogo fatto di armonia e autenticità
18.01.2016
Tra le più piccole regioni d’Italia, l’Umbria è uno dei luoghi più adatti per chi è alla ricerca di un turismo di qualità. Posta nel cuore della penisola, è caratterizzata da un paesaggio naturalistico a dir poco affascinante e da magiche città che come uno scrigno racchiudono in sé un importante patrimonio artistico e spirituale. Numerose attrazioni ed eventi arricchiscono inoltre la proposta turistica di questa regione: siti archeologici, borghi medievali, escursioni gastronomiche, manifestazioni folkloristiche, fiere e feste tradizionali che contribuiscono ad attirare numerosi visitatori in tutti i periodi dell’anno.

Uno dei luoghi più suggestivi della regione è rappresentato dal lago Trasimeno: un luogo prezioso e dal fascino indiscusso, incastonato tra i dolci profili delle colline umbre. Posto nella parte settentrionale della regione, è il quarto lago d’Italia per dimensioni ed è situato all’interno del “Parco del Lago Trasimeno”, parco regionale istituito nel 1995 al fine di tutelare il patrimonio naturalistico, storico ed artistico che contraddistingue l’area e i comuni adiacenti al lago. Il Parco presenta interessanti peculiarità ambientali. L’ecosistema che caratterizza l’area colpisce per l’armonioso connubio che si è instaurato tra vegetazione e fauna presente: tra gli estesi canneti, elemento legato alla vegetazione lacustre, è infatti possibile ammirare l’avifauna, stanziale e migratoria, caratteristica della zona; migliaia di esemplari, tra i quali rare specie, trovano in quest’area il luogo ideale nel quale sopravvivere, riprodursi e nidificare o, per quanto riguarda le specie che migrano dall’Europa settentrionale verso il continente Africano, un luogo dove sostare durante la migrazione. Importante è anche il patrimonio ittico del lago che conta numerosissime specie.

Nel lago Trasimeno sono inoltre presenti tre isole. Polvese, la più estesa delle tre, è destinata a parco pubblico e al suo interno è possibile visitare vari luoghi d’interesse tra i quali un castello medievale risalente al XIV secolo, di recente ristrutturazione, il “Giardino delle Piante Acquatiche” e il Monastero di S. Secondo.  L’Isola Maggiore, che conserva ancora il borgo medievale e nella quale sono presenti chiese di grande rilevanza artistica e strutture storiche come il castello Guglielmi; ed infine l’Isola Minore, detta anche isoletta, la più piccola delle tre. Numerosi sono inoltre i comuni e borghi presenti nella zona del Trasimeno, tra i quali: Castiglione del Lago, Panicale, Passignano, Tuoro sul Trasimeno, Castel Rigone e Magione. Luoghi magici che, immersi nella verde cornice naturale che contraddistingue questa zona, custodiscono notevoli ricchezze architettoniche ed artistiche, cultura e tradizioni.

La zona del Trasimeno offre inoltre ai visitatori una moltitudine di eccellenti prodotti artigianali ed enogastronomici. La vocazione legata all’artigianato di quest’area è infatti facilmente riscontrabile nelle produzioni in ceramica, rame e ferro o nei tradizionali merletti prodotti in particolare sull’Isola Maggiore. Anche gli amanti della buona cucina e del buon vino troveranno in questa zona piacevoli sorprese. E’ possibile trovare eccellenti piatti a base di pesce, straordinari formaggi, zafferano, la tipica fagiolina del Trasimeno.. senza dimenticare il pregiatissimo olio d’oliva dei colli del Trasimeno e vini di eccellente qualità.

E perché non trascorrere una vacanza attiva, sana e piena di divertimento in questo territorio? Numerose sono le possibilità di praticare sport ed attività all’aria aperta: sport acquatici come vela, canoa e windsurf,  indimenticabili escursioni a cavallo, o in bicicletta lungo gli itinerari dedicati agli amanti della mountain bike.

Sono presenti inoltre sul territorio ottime strutture ricettive rivolte al turismo “en plein air”. Campeggi e villaggi turistici sono pronti ad accogliere calorosamente i visitatori e a consigliare itinerari e attività che contribuiranno a rendere la tua vacanza un esperienza indimenticabile.

L’Umbria, il “verde cuore d’Italia”, è dunque un paradiso naturale dove trascorrere una vacanza in armonia  con l’incantevole natura circostante e fare un’esperienza autentica, all'insegna della cultura, del divertimento e a contatto con le inossidabili tradizioni presenti sul territorio. 
Federico Iustini