Una "Cascata" di divertimento e attività all'aria aperta
18.01.2016
L’Umbria grazie alle sue peculiarità ambientali e alla particolare conformazione, è un luogo ideale nel quale svolgere numerose attività all’aria aperta. Una regione perfetta per chi vuole trascorrere le proprie vacanze in modo attivo e divertente, vivendo delle esperienze indimenticabili e lontane dalla routine quotidiana. La conformazione del territorio è infatti varia ed adeguata alla pratica di molteplici attività: boschi, laghi e corsi d’acqua, colline dai dolci profili, montagne con vette superiori ai 2000 metri e paesaggi incontaminati costituiscono la cornice ideale per numerosi sport outdoor.

Acqua? Terra? Aria? A quale elemento ti senti più legato? I numerosi corsi d’acqua presenti offrono la possibilità di praticare attività come rafting; torrentismo, un modo particolare di percorrere la montagna attraverso la discesa di gole attraversate da corsi d’acqua;  hydrospeed, che consiste nel nuotare assecondando la corrente con l’ausilio di un galleggiante simile ad un bob; canoa, kajak e vela. Di particolare importanza a tal proposito è la zona turistica-escursionistica della Cascata delle Marmore e del Parco fluviale del Nera. La Cascata delle Marmore, la più alta d’Europa, è tra l’altro una tappa fondamentale per chi vuole osservare le bellezze naturali della regione. Dalla cascata scorre veloce verso valle il fiume Nera che, attraverso una suggestiva cornice naturale e una rigogliosa vegetazione, crea rapide ideali per praticare gli sport precedentemente citati. Sicuramente da menzionare anche il suggestivo Lago di Piediluco, il più grande della regione dopo il Trasimeno, scelto dalla Federazione Italiana Canottaggio come sede del Centro Nazionale Federale. Molte associazioni danno la possibilità anche ai bambini e a chi non sa nuotare di praticare attività più “soft” e adatte ad ogni tipo di esigenza.
L’Umbria, con  numerosi itinerari da percorrere a contatto con la natura e con le sue numerose pareti rocciose, offre ai visitatori la possibilità di effettuare fantastiche escursioni ed arrampicate.

L’escursionista può scegliere tragitti da compiere a piedi; a cavallo, in collaborazione con i vari maneggi o scuole di equitazione presenti nella regione; o in mountain bike, magari attraversando le dolci colline della campagna umbra. Scalatori professionisti ed amatoriali trovano qui un ambiente ideale dove vivere a pieno la passione per questo sport: sono presenti circa 250 percorsi di arrampicata dislocati dalla zona di Perugia fino al parco nazionale dei Monti Sibillini. Inoltre la presenza di numerose grotte di origine carsica attira molti appassionati di speleologia, o chi per la prima volta vuole avvicinarsi a questo affascinante mondo, al fine di esplorare il “ventre” delle montagne umbre.

Per i più coraggiosi invece, è possibile intraprendere un indimenticabile esperienza di volo libero. In uno splendido scenario, come ad esempio presso i pendii del Monte Cucco o negli altipiani di Castelluccio, è infatti possibile praticare voli in deltaplano e parapendio affiancati da piloti istruttori esperti e approcciarsi con delle lezioni specifiche a tipologie di volo a motore, come aerei, elicotteri o deltaplani a motore. Per chi vuole trascorrere un esperienza speciale e davvero inusuale, celebrando magari un occasione importante, è anche possibile prenotare un magico giro in mongolfiera, sorvolando romanticamente il “cuore verde” d’Italia.

L’Umbria è dunque una regione magica e dall'indiscussa bellezza che offre, oltre a numerose attrazioni di carattere artistico e culturale, molteplici possibilità di effettuare attività all'aria aperta che contribuiranno a far vivere il proprio soggiorno, non come una semplice vacanza, ma come un esperienza indimenticabile.
Federico Iustini