Vivere il Veneto: benessere, divertimento e cultura.
20.02.2015
Il Veneto rappresenta una delle regioni italiane a più alta vocazione turistica.
Apprezzata sia dai turisti italiani che stranieri, questa regione si contraddistingue per il suo ampio ventaglio di proposte turistiche e per l’eccellenza che caratterizza le strutture ricettive presenti. La presenza di diversi settori turistici, frutto della diversificata e straordinaria conformazione del territorio, attrae numerosi visitatori che hanno la possibilità di vivere questa regione secondo le proprie esigenze e propensioni, scegliendo tra località marittime, laghi o ambienti montani; tra una vacanza all’insegna del relax e del benessere o un soggiorno rivolto al divertimento e ad attività sportive; o visitando le numerose città d’arte presenti, ricche di storia e cultura.

Per gli amanti del mare, il Veneto offre uno splendido litorale caratterizzato da finissima sabbia dorata e acque limpide.Spiagge attrezzate in maniera eccellente e un mare meraviglioso fanno di questo litorale un luogo ideale per rilassarsi o per praticare attività sportive come il windsurf, la vela ed immersioni subacquee. Località come Bibione, Caorle, Eraclea Mare, Jesolo, Cavallino-Treporti, Sottomarina e Lido di Veneziasono state inoltre premiate nel 2014 con il titolo di Bandiera Blu, a conferma della validità e della qualità dei servizi e della presenza di un mare pulito. 

Anche la presenza di stupendi laghi costituisce un valido motivo per soggiornare in questa regione. Il più famoso di essi è certamente il Lago di Garda immerso in un ambiente suggestivo ed unico. In questo contesto, fatto di meravigliosi paesaggi, numerose sono le località e i borghi presenti sulle sponde del lago, luoghi magici, nei quali è possibile conoscere molti aspetti della cultura veneta tra eventi, artigianato e prodotti tipici. Le molte strutture ricettive presenti, inoltre, rendono piacevole la visita di questa zona fornendo numerose proposte rivolte a chi vuole svolgere attività sportive legate alla presenza del lago. Sono presenti nella regione altri piccoli laghi, stupendi in quanto immersi nella natura, come il lago di Santa Crocedel Mis, di Revine, dell’Agordino, del Corlo e il lago del Cadore. 

Bellissime sono anche le cime presenti nella regione. Chi ama la montagna, la natura incontaminata e la magia espressa dai borghi e dai paesaggi montani, troverà nelle Dolomiti e nei monti veneti la dimensione ideale nella quale rilassarsi, contemplando e scoprendo fantastici paesaggi naturali. 
Queste zone, caratterizzate dalle più basse vette delle Prealpifino alle alte cime delle Dolomiti, dichiarate dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità, sono ricche di storia e tradizione e predisposte a soggiorni sia nel periodo estivo che invernale.

Numerosi, inoltre, sono i complessi termali presenti nella regione rivolti a chi vuole dedicare il proprio tempo a disposizione ad una vacanza fatta di salute e benessere. Il Veneto è infatti una delle regioni europee più attente a questo tipo di esigenze, presentando strutture altamente specializzate e all’avanguardia nel campo di trattamenti termali di natura curativa ed estetica. 
Da menzionare sono sicuramente le Terme Euganee nei pressi di Padova, quelle di Recoaro Terme e di Caldiero. Nato più recentemente è da citare anche l’impianto presente a Bibione, situato a pochi passi dal mare. 

Uno dei principali aspetti che contraddistingue questa regione è la presenza di numerose città d’arte. Espressione tangibile del patrimonio culturale veneto, queste città custodiscono testimonianze di elevato valore storico ed artistico. Inserite nella lista del Patrimonio Mondiale dell’Unesco, ben tre città della regione: Venezia, Verona e Vicenza, considerate città d’eccezionale valore universale dal punto di vista architettonico ed artistico. Da visitare sono anchePadova, Treviso, Rovigo e Bellunocittà magnifiche che esprimono a pieno i tratti culturali e storici regionali.

Molte sono inoltre le iniziative e gli eventi organizzati in tutta la regione: fiere, sagre, mercatini e manifestazioni culturali rivolte ad esprimere ed illustrare le tradizioni venete. 

Il Veneto rappresenta una regione ideale nella quale trascorrere le proprie vacanze, grazie alle presenza di molteplici e diversificati settori turistici e a strutture ricettive, come campeggi e villaggi turistici, esempi di eccellenza nel panorama del turismo open air nazionale.
Federico Iustini